La sostenibilità è un aspetto a cui, da diverso tempo, facciamo molta attenzione. Tra gli ambiti in cui la si applica è possibile ricordare la cucina. Dopotutto, noi siamo quello che mangiamo e dobbiamo imparare, ogni volta che cuciniamo, a mettere in primo piano l’equilibrio – criminalizzare certi cibi non serve a perdere peso – e il rispetto per la natura.
Per quanto riguarda il secondo obiettivo, abbiamo dalla nostra una preziosa alleata, ossia la tecnologia. Lo smartphone, compagno della nostra quotidianità anche nella tenera età, può aiutarci tantissimo a tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle nostre scelte ai fornelli.
Sono diverse le app utili al proposito. Se stai pensando di scaricarne qualcuna da utilizzare tra un momento dedicato alla scopa online e un giro sui social, nelle prossime righe abbiamo curato una piccola selezione che speriamo possa aiutarti a trovare spunti utili.
Last Minute Sotto Casa
Iniziamo con un’app disponibile sia per device Android, sia per iPhone e iPad. Last MInute Sotto Casa si rivolge innanzitutto agli esercenti che, grazie a questa preziosa risorsa online, hanno la possibilità di far sapere a chi si trova nelle zone limitrofe al proprio negozio/locale di avere a disposizione dei generi alimentari deperibili che scadono a breve. L’utente può acquistare a prezzi scontati e contribuire, con il suo impegno quotidiano, a ridurre lo spreco di cibo, una problematica a dir poco rilevante sia per il pianeta, sia per la società.
Cortilia
Eccoci a parlare dell’app ufficiale di una piattaforma famosissima. Cortilia è infatti da anni un punto di riferimento per chi vuole portare in tavola prodotti frutto di filiere locali. Scegliendo questa strada, si fa qualcosa di buono per l’ambiente – si riduce l’impatto ambientale dei costi di trasporto – e si sostengono direttamente le numerose imprese agricole che rappresentano un’ossatura preziosa dell’economia del nostro Paese. Disponibile sia su Google Play, sia su Apple Store, permette di sottoscrivere dei comodissimi abbonamenti, così da avere la certezza di ricevere periodicamente a casa frutta, verdura e altri prodotti freschi a km 0.
ZeroSprechi
ZeroSprechi è un’altra app di food sharing molto interessante. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare la possibilità, per i privati, di utilizzarla senza problemi per condividere il cibo che non consumano. Basta infatti fare una foto agli alimenti, specificare la data di scadenza e condividere l’informazione con i propri contatti. Il servizio dietro a questa applicazione si contraddistingue anche per la possibilità di richiedere il ritiro a casa. Il cibo, inoltre, può essere portato presso appositi punti di raccolta.
GreenChoice
L’informazione è un’arma importantissima che abbiamo in mano. Il suo valore si vede anche e soprattutto quando facciamo la spesa, impegnandoci ogni giorno a trovare il giusto equilibrio tra salute e attenzione all’ambiente. Esistono app che possono aiutarci a raggiungerlo? Assolutamente sì! Una delle più famose è GreenChoice. Disponibile per entrambi i sistemi operativi mobile, permette, partendo da un’impostazione iniziale con tutte le informazioni sulle proprie preferenze alimentari, allergie e intolleranze, di ricavare specifiche relative all’impatto ambientale dei prodotti che si ha intenzione di acquistare.
Il bello di questa risorsa 2.0 riguarda la possibilità di ricevere suggerimenti personalizzati. Un altro valore aggiunto riguarda la funzione che permette di creare una lista della spesa sostenibile e quella che, invece, consente di fare un confronto tra i prezzi dei negozi della zona in cui si vive.
Yuka
App francese sviluppata nel 2017 ma con, ormai da tempo, numerosi utenti anche nel Bel Paese, Yuka permette di scansionare i codici a barre dei prodotti alimentari e di ricevere, nell’immediato, informazioni in merito al loro impatto ambientale. Se l’indicatore vira verso il colore rosso – gli altri due, non servirebbe neanche dirlo, sono il giallo e il verde – si riceve un suggerimento incentrato su un cibo affine, ma più rispettoso dell’ambiente.
Lascia un commento